Nasce ina Corsa leggendaria destinata a durare nel tempo: “La Targa Florio”.
Ha compiuto “Cento Anni” la più antica e famosa corsa di automobili, nata ai tavolini di un bistrot di Parigi, dall’incontro di passioni di Vincenzo Florio ed Henri Desgrange, direttore della rivista francese “L’Auto”.
La Targa Florio, dopo l’ultima gara su strada del 1977, ha lasciato il passo alla formula Rally e, prima al mondo, ha festeggiato la “CENTESIMA EDIZIONE”.
La Targa Florio, l’ultima gara su strada d’Europa, ha davvero dei primati dei quali vantarsi: la più vecchia corsa del mondo ancora in vita ed attuale!
È stata ed è una Competizione Internazionale alla quale le maggiori Case Automobilistiche partecipano, guardando ad una affermazione di prestigio!
La “Scuderia Targa Florio” prosegue i festeggiamenti della Targa Florio riproponendo una kermesse motoristica d’alto livello che quest’anno avrà una grande novità!
La grande novità del 2016 è quella del Gemellaggio della “Scuderia Targa Florio”, organizzatrice del Concorso di Eleganza Dinamico – “Dal Circuito Madonita alla Catania/Etna”, con il Concorso di Bellezza – “Una ragazza per il Cinema”.
La formula scelta dagli Organizzatori è quella di festeggiare la Centesima Edizione della Targa Florio unendo il mondo dei motori alla bellezza femminile per una ricorrenza “prima al mondo”!
Infatti i Florio non furono mai insensibili al meraviglioso mondo del fascino femminile: Vincenzo aveva già intuito che al mondo dei motori si poteva abbinare anche quello della bellezza femminile e, nel 1955 e nel 1956, aveva eletto per primo la “MISS TARGA FLORIO”! E quando Ignazio, fratello maggiore di Vincenzo, conobbe e sposò nel 1893, appena diciannovenne, la bellissima Franca, figlia del Barone Jacona di San Giuliano e di Costanza Notarbartolo di Villarosa, entrò di diritto in quel mondo esclusivo della bellezza e dello charme femminile!
Associare un Concorso di bellezza e di eleganza al nome di “Donna Franca Florio” è semplice!
Franca Florio, definita allora “La Regina di Palermo”, è stata una icona di bellezza e di eleganza fra le più rappresentative protagoniste della “Belle Epoque Palermitana ed Europea”: protagonista indiscussa negli ambienti aristocratici fra i più esclusivi d’Europa!
Affascinata anche Lei dal meraviglioso mondo sportivo, presenziava quasi sempre alle manifestazioni sportive, culturali, mondani e, soprattutto, faceva gli onori di casa alla aristocrazia palermitana ed europea in occasione della “Targa Florio”.
Dettava i canoni della moda e del “savoir vivre”: una meravigliosa figlia di Sicilia e questo Concorso di Miss e Motori sarà un motivo in più per rinverdire i vecchi fasti della Mitica Targa Florio con le bellezze delle Miss di Vincenzo e della bellissima Franca Florio!